lunedì 26 settembre 2016

Soffri di una malattia che ritieni essere di origine psicosomatica? Non rinunciare a cercare una soluzione!

Soffri di gastrite e credi sia una questione psicosomatica? Non rinunciare a cercare una soluzione!

"...Io soffro di gastrite...ma tanto so che dipende dallo stress e  perché sono arrivata a stressarmi così, e mi tocca tenermela!"

Il fatto di percepire, di capire le origini di un malessere non dà sempre modo di evitarlo o di tamponare poi le conseguenze che lasciano invece una traccia indelebile nel fisico e una certa sensibilità che, in condizioni di stress, torna poi a farsi sentire.

Ma cos'è la somatizzazione? Si tratta della trasformazione delle emozioni vissute in problemi fisici o disturbi psichici, in un sistema complesso in cui ogni organo è anche simbolo del conflitto emotivo sottostante.
Quindi cosa succede quando si somatizza un evento stressante? Quando il corpo parla al posto della psiche?
In pratica, quando si vive un disagio interiore o un momento di stress intenso, se la mente non riesce a riconoscere, sperimentare e buttare fuori il carico emotivo di rabbia, frustrazione, dolore e colpa queste emozioni poi finiscono con l'incidere sulla salute di un determinato organo.
Per questo è fondamentale che oltre a capire il motivo per cui il malessere si presenta è importante imparare a comprendere, conoscere e vivere le situazioni che lo fanno scattare, riuscendo anche a sentirlo appieno e lasciandogli trovare una strada di espressione esterna (comportamenti, azioni, parole) e non interna (dolore fisico, malessere, gastrite...).

Nella cura dei disturbi psicosomatici sta prendendo piede anche in Italia una tecnica psicoterapeutica molto efficace, l'ISTDP (che io stessa sto utilizzando) che permette proprio di far riconoscere, vivere e gestire in modo efficace ai pazienti i propri conflitti interiori, comprendendoli ad un livello più profondo rispetto a quello cognitivo, sperimentandone la forza e la potenza, per poi riuscire a gestirli in un modo del tutto costruttivo e non più autodistruttivo, attraverso la comprensione del fatto che se ci si tratta male e non si ha il coraggio di ascoltarsi si finisce con il distruggersi. 
Questo approccio terapeutico riesce ad ottenere in tempi relativamente brevi ottimi risultati con molte malattie psicosomatiche, più efficacemente rispetto ad altre forme di terapia. Non esitate in caso di bisogno a cercare lo specialista di questa disciplina più vicino a voi: la vostra salute e il vostro benessere vi ringrazieranno!

Nessun commento:

Posta un commento