domenica 11 settembre 2016

Inizia la scuola! Che emozione! Come aiutare il tuo bambino a non sentirsi troppo agitato in due mosse.

La scuola sta iniziando! Aiutiamo i nostri ragazzi a viverla al meglio.

Che sia l'inizio di un nuovo anno scolastico o l'inizio di un ciclo di studi, ricominciare la scuola porta sempre una certa quota di emozione, tensione e forse un po' di ansia.
Non preoccupatevi, è tutto nella norma perché questa condizione di "cosa succederà", "come andrà" investe tanto i bambini quanto i genitori.
Per aiutare i bambini (ma anche un po' i genitori!) a sentirsi meno tesi prima di quella che si prospetta una nuova avventura, è importante:

  • Condividere con i propri figli queste sensazioni: così facendo si riesce a sintonizzarsi sui loro sentimenti e questo li farà sentire più capiti e meno agitati, di conseguenza quindi più sicuri si se stessi e con maggiore autostima.
    Ad esempio: "So che sei un po' emozionato, anch'io lo sono ed è normale perché inizia una nuova avventura e la affronteremo assieme"
  • E' giusto sdrammatizzare un po' ma senza sminuire e minimizzare troppo l'impatto emotivo che comunque un'esperienza nuova porta, soprattutto con i bambini che tornano a vedere amici graditi ma anche magari qualche conoscenza sgradita. Questo rinforza la sensazione dei bambini di essere capaci di affrontare anche situazioni che non conoscono e che non possono controllare.
    Ad esempio: "Vedrai che anche questa volta andrà bene anche perché in tutte le nuove imprese in cui ti sei buttato sei sempre stato capace di cavartela bene e anche stavolta non sarà diversa".
    Un esempio che sarebbe meglio non seguire è: "Ma figurati l'hanno fatta tutti e la farai anche tu perché non sei mica un cretino come invece tuo cugino Gigetto che..."

Questi piccoli accorgimenti vi permetteranno di vivere assieme a vostro figlio e di condividere una nuova esperienza, che affrontata con la giusta serietà ma anche con adeguata leggerezza diventerà un tesoro di buoni e importanti ricordi, relazioni ed emozioni.



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