lunedì 15 febbraio 2016

Soffri d'insonnia? Ecco 3 modi per sconfiggerla.

L'insonnia si può vincere!

L'insonnia può avere varie cause, tanto fisiologiche quanto psicologiche. Qui mi occuperò di fornirvi alcuni rimedi per affrontare al meglio un'insonnia di tipo psicologico, legata quindi a un periodo più o meno lungo e intenso di stress che può portare a rimuginare a lungo prima di addormentarsi, finendo per farlo sempre più tardi o arrivando ad avere risvegli agitati e ricchi di tensione dove ritrovare il sonno sembra impossibile.

Ovviamente non voglio entrare in merito all'eventuale utilizzo di farmaci che possano creare un sonno indotto, ma vi darò tre suggerimenti che vi aiuteranno ad attenuare l'ansia che sottende all' insonnia.

  1. Create una routine: riuscire ad andare a letto sempre alla stessa ora e creare quindi una certa ritualità aiuta a regolare e modificare i comportamenti che perpetuano i problemi di sonno.
  2. Tecniche di rilassamento: utilizzare varie tecniche di rilassamento come la meditazione, vi aiuterà ad entrare più in contatto con voi stessi e ad abbassare il livello di attivazione cerebrale che vi costringe a rimanere svegli.
  3. Rivolgersi ad un esperto: è importante capire quando il "fai da te" non è più sufficiente e rivolgersi quindi a un terapeuta esperto di meccanismi d'ansia; quest'ultimo potrà aiutarvi a mettere in scacco i vostri problemi, anche in poche sedute, ridandovi quindi la serenità che state cercando.

E' importante comunque sempre affrontare l'insonnia e non sottovalutarla, perché la carenza di sonno può portare con se molte altre conseguenze sia psicologiche (come la depresssione) che cognitive (come perdita di attenzione) e fisiche (come ipertensione e ictus).
Risolvere i piccoli grandi problemi di ogni giorno può essere possibile ricordatelo sempre: parlarne con i propri famigliari, amici e esperti del settore può davvero cambiarvi la vita in poche mosse.

Nessun commento:

Posta un commento